Ri-sviluppo di aree

Valutazione dei rischi ambientali, caratterizzazione del sottosuolo, assistenza alla demolizione e bonifica di aree oggetto di ri-sviluppo immobiliare

A seguito della delocalizzazione delle attività produttive, e della crisi che ha colpito il settore produttivo, molte aree industriali sono oggi dismesse e spesso presentano passività ambientali importanti quali l’inquinamento del sottosuolo o la presenza di materiali pericolosi (es. amianto).

Riqualificare un area ex industriale (o brownfield), oltre ad essere un operazione con valenze economiche potenzialmente rilevanti, significa restituire alla collettività un bene prezioso quale è il territorio e rappresenta un’alternativa più sostenibile in termini di uso e consumo di suolo rispetto all’edificazione su aree verdi (o greenfield).

Tauw Italia supporta gli operatori immobiliari che scelgono di riqualificare un’area nel complesso percorso della valutazione  e gestione degli aspetti ambientali lungo l’iter di bonifica e riconversione. A questo scopo possiamo eseguire le seguenti attività:

Contattaci

Come possiamo aiutarti?

Giada Vitale
T: +39 346 22 17 400
E:g.vitale@tauw.com
LinkedIn