Progettazione di nuove opere

Tauw Italia assiste il proponente lungo tutto l'iter di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) di un nuovo progetto, sia a livello regionale che nazionale.

I progetti di sviluppo immobiliare o infrastrutturale di un certo rilievo sono spesso assoggettati alle procedure di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) da parte dell’amministrazione competente. Per questo motivo, già in fase progettuale, è necessario valutare con attenzione gli impatti ambientali dell’opera, attraverso modellazioni e studi dell’impatto ambientale finalizzati alla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) o alla valutazione di assoggettabilità del progetto alla VIA.

Sia che si tratti di un centro commerciale, di un polo logistico, di un grande sviluppo urbano oppure del progetto di infrastrutture come strade, autostrade, elettrodotti, ferrovie, porti o aeroporti, grazie al nostro team di consulenti ed ingegneri (e alla disponibilità dei migliori software di modellazione sul mercato) Tauw Italia è in grado di supportare progettisti e sviluppatori lungo tutto l’iter di verifica di assoggettabilità o di Valutazione di Impatto Ambientale, nell’ambito di procedure a livello nazionale e regionale. In particolare possiamo assistere i nostri clienti nelle seguenti attività:

Inquadramento del progetto nell’ambito della normativa di settore;

  • Definizione preliminare, in contraddittorio con l’Autorità competente, dei contenuti dello Studio di Impatto Ambientale (fase facoltativa di Scoping);
  • Predisposizione della documentazione per la verifica di assoggettabilità alla VIA (fase di Screening);
  • Predisposizione dello Studio di Impatto Ambientale (SIA);
  • Supporto durante le varie fasi del procedimento di valutazione condotto delle Autorità competenti.

Contattaci

Come possiamo aiutarti?

Giada Vitale
T: +39 346 22 17 400
E:g.vitale@tauw.com
LinkedIn