Nuova Strategia Europea sulla protezione del suolo: TAUW presenta il suo position paper

TAUW ha elaborato un position paper che identifica gli elementi che la Commissione Europea dovrebbe tenere in considerazione nello sviluppo delle nuove normative in materia di protezione del suolo.

26 maggio 2021

 

Normativa Europea in ambito suolo 

A partire dal 2006 a livello comunitario sono stati condotti i primi passi finalizzati allo sviluppo di una normativa comune europea sul tema della protezione del suolo, senza tuttavia raggiungere a tutt’oggi un assetto normativo definitivo. 

Da allora sono passati alcuni anni e la necessità - ormai globale - di salvaguardare la qualità del suolo e delle acque sotterranee è divenuta una priorità sempre importante. Per questa ragione la Commissione Europea ha rinnovato l’iniziativa di elaborare un quadro giuridico comune a livello UE con lo scopo di definire obiettivi comuni per preservare la qualità del suolo nel futuro. 

TAUW ha preso parte alle consultazioni della Commissione in modo proattivo e ha condiviso la sua posizione sulla strategia europea in tema di qualità del suolo, attraverso il contributo di numerosi esperti provenienti dai 6 paesi europei in cui TAUW è presente (Olanda, Belgio, Francia, Germania, Italia e Spagna). Tale posizione coincide infatti con l’indirizzo strategico che il dipartimento Soil & Groundwater di TAUW Group ha individuato per i prossimi anni.  

Questa occasione ha permesso a TAUW di realizzare un’azione concreta in linea con la propria posizione di leadership europea sui temi legati alla contaminazione di suolo e sottosuolo e di riaffermare la propria mission in campo ambientale. 

 

Competenza in ambito suolo e acque di falda 

La nostra vasta esperienza in materia di suolo e acque di falda, maturata in più di 90 anni di storia della società, contribuisce attivamente alle attuali sfide globali quali il cambiamento climatico, la biodiversità, la lotta all’inquinamento e la creazione di habitat sostenibili. 

Predisponendo questo documento intendiamo quindi condividere la nostra visione per offrire un contributo attivo nell’orientare le scelte di governance e nell’offrire soluzioni concrete a livello internazionale su un tema come quello della qualità del suolo e delle acque sotterranee che è da sempre al centro delle nostre competenze. 

 

Vuoi saperne di più sul position paper di TAUW?

Scarica il documento