Depurazione delle acque di scarico a Bonaire, per proteggere la barriera corallina.

Tauw è coinvolta nella realizzazione di un progetto per un sistema di raccolta e depurazione delle acque di scarico sull'isola di Bonaire, nel Mar dei Caraibi, in cui vengono istallati alcuni depuratori per proteggere la barriera corallina dall scarico di acque nere non trattate.
L'acqua del mare che circonda Bonaire  contiene molti nutrienti provenienti dalle acque reflue che vengono scaricate in mare. Questo porta all acrescita di alghe che sopprimono la crescita dei coralli. Questa grande quantità di nutrienti presente non influisce solo sulla crescita dei coralli, ma altera l'intero equilibrio naturale sottomarino. E' aumentata anche la crescita di batteri nocivi, che rappresentano un pericolo per la salute pubblica.
Il progetto è parte di un programma EU ed è stato fondato insieme ad USONA e al Ministero Olandese per le Infrastrutture e l'Ambiente. Le attività includono la posa di 54 km di fognature in depressione, la costruzione di 4 stazioni di raccolta del vuoto, una stazione di pompaggio e un impianto di trattamento delle acque di scarico con una capacità di circa 58 m3/h.
Commissionata da MNO Vervat in una fase preliminare, Tauw ha portato avanti la progettazione del sistema di trattamento, ed è stata chiamata per supportare nella progettazione ingegneristica M&E. I contractors olandesi Flovac e Aan de Stegge e gli ingegneri elettrici Mesc di Curacao sono i responsabili delle lavorazioni meccaniche ed elettriche. Hydroplan è a capo del progetto.

Contattaci

Come possiamo aiutarti?