La caratterizzazione del sito ha lo scopo di individuare, definire e delimitare eventuali fenomeni di contaminazione del sottosuolo e viene eseguita per mezzo di indagini ambientali sui terreni e le acque di falda. La necessità di questa attività è spesso dettata da prescrizioni autorizzative, da lavori edili che prevedono scavi e gestione dei terreni di risulta oppure a seguito di richieste specifiche delle Autorità Competenti. A volte le indagini ambientali possono essere necessarie nell’ambito del processo di acquisizione di un sito, come approfondimento delle evidenze riscontrate durante la prima fase della due diligence ambientale.

In Tauw ci occupiamo di progettare ed eseguire indagini ambientali sul suolo, sottosuolo e acque di falda, al fine di localizzare la sorgente dell’inquinamento, individuando le vie di migrazione ed attuando, ove necessario, le attività di messa in sicurezza d'emergenza al fine di evitare potenziali pericoli per la salute e l'ambiente. Grazie all’esperienza dei nostri professionisti siamo in grado di progettare le attività di indagine in funzione delle caratteristiche specifiche del sito in esame, in ragione dell’assetto geologico e idrogeologico, della storia del sito e del contesto produttivo, della sensibilità ecologica e dei vincoli normativi specifici.

Nel corso degli ultimi anni abbiamo elaborato sia indagini ambientali preliminari sia Piani di Caratterizzazione, ai sensi del D. Lgs. 152/06, per centinaia di aree ad uso industriale/commerciale o residenziale/verde pubblico in tutta Italia, assistendo i nostri clienti in tutte le fasi operative, documentali e nel rapporto con gli Enti competenti.

Proponiamo strategie e tecniche di indagine personalizzate in funzione delle caratteristiche e delle limitazioni proprie del sito in oggetto, grazie alle quali riusciamo ad eseguire le attività in modo efficiente dal punto di vista economico, dei tempi e dell’invasività dell’indagine. Siamo quindi in grado di ottenere una fotografia chiara della contaminazione presente, necessaria per la definizione del Modello Concettuale del Sito (MCS) e per la valutazione delle possibili opzioni di intervento.

Contattaci

Come possiamo aiutarti?

Alberto Riva
T: +39 33 58 09 11 76
E:a.riva@tauw.com
LinkedIn