In Tauw abbiamo individuato una modalità di gestione dei monitoraggi ambientali che ben coniuga le esigenze di conformità con le leggi, le politiche di gestione ambientale aziendali ed il necessario contenimento dei costi generali.

L’idea è quella di poter fornire all’Azienda un servizio integrato che, partendo dall’elaborazione del piano di monitoraggio ambientale previsto in ottemperanza ai requisiti normativi cogenti (es. Autorizzazione Integrata Ambientale) e/o al programma ambientale adottato dall’Azienda nell’ambito del proprio Sistema di Gestione Ambientale, giunga infine alla completa organizzazione e valutazione dei dati ottenuti. I dati di monitoraggio restituiti dalle operazioni di campionamento e dalle successive determinazioni analitiche vengono quindi recepiti in specifici elaborati in grado di fornire un quadro completo dell’andamento ambientale dello stabilimento.

Questo servizio è studiato per integrarsi in modo completo nell’ambito del sistema di gestione adottato dall’Azienda, migliorando l’efficienza complessiva del sistema e garantendo un insieme di informazioni sull’andamento ambientale delle attività industriali, indispensabile per il controllo della conformità ai requisiti normativi, la definizione di obiettivi o azioni di miglioramento ed i processi decisionali correlati.

La valutazione dei dati ambientali ottenuti dai monitoraggi rappresenta il cuore dell’intervento ed è un’attività finalizzata, in primo luogo, alla verifica della conformità con i limiti normativi vigenti. E’ tuttavia un obiettivo di primaria importanza ottenere dai dati di monitoraggio le informazioni necessarie per poter formulare un giudizio circa la performance ambientale dello stabilimento, con riferimento specifico agli eventuali obiettivi ambientali definiti dal Sistema di Gestione Ambientale, anche attraverso l’elaborazione di indicatori di performance ambientali (EPI – Environmental Performance Indicators) e la ricostruzione di serie storiche.

Le informazioni così ottenute possono essere organizzate in documenti predisposti ad hoc (es. Environmental Report) per la comunicazione ambientale verso l’esterno (es. Autorità competenti o Clienti) nonché in elaborati ad uso interno con evidenza di eventuali necessità di adeguamenti (impiantistici, di processo, procedurali ed organizzativi) ed identificazione delle possibili aree di miglioramento.

Tauw Italia mette a disposizione la propria esperienza per gestire al meglio l’intero pacchetto di monitoraggi in un’ottica di risparmio economico, supportando i piani di miglioramento aziendali con una competente analisi dei dati ambientali nel loro andamento nel tempo e assistendo l’Azienda nel rapporto con le Autorità competenti.

Siamo in grado di eseguire verifiche/monitoraggi sulle varie matrici ambientali: emissioni in atmosfera, scarichi idrici, rifiuti, discariche, amianto e fibre minerali, rumore, radon, elettromagnetismo, suolo e acque di falda.

Emissioni in atmosfera

La corretta valutazione delle emissioni e della qualità del comparto atmosfera è uno degli aspetti più delicati nella caratterizzazione dell’impatto sull’ambiente derivante da un’attività produttiva o da altre fonti (quali ad esempio il traffico veicolare).

Tauw è in grado di effettuare misurazioni delle emissioni gassose (puntuali o diffuse) e rilievi dello stato di qualità dell’aria. A complemento e supporto di tale attività possono inoltre essere effettuate valutazioni di scenari di impatto mediante l’utilizzo di modelli di dispersione degli inquinanti in atmosfera.

In forza di una specifica conoscenza delle caratteristiche tossicologiche delle famiglie di inquinanti, in conformità con le normative di settore che disciplinano la materia, Tauw esegue un monitoraggio riferito agli standard di qualità dell’ambiente.

I servizi offerti, per i quali vengono utilizzati laboratori specializzati nel settore di competenza, sono:

  • Monitoraggio delle emissioni ai camini
  • Monitoraggio della qualità dell’aria in corrispondenza di siti industriali o discariche
  • Campagne di monitoraggio dei parametri climatologici e dello stato di qualità dell’atmosfera in ambiente urbano ed extraurbano
  • Misure olfattometriche
  • Monitoraggio preliminare con attrezzatura da campo (PID, fiale colorimetriche, ecc.)
  • Previsione della dispersione degli inquinanti mediante utilizzo di modelli indicati tra i preferenziali dalle maggiori agenzie a livello internazionale (USEPA ISC-AERMOD)

Rifiuti e discariche

Grazie alla specifica esperienza tecnica maturata, Tauw è in grado di offrire servizi nel campo di:

  • Caratterizzazione e classificazione dei rifiuti
  • Modalità di gestione e stoccaggio dei rifiuti
  • Individuazione delle migliori soluzioni per il recupero/smaltimento dei rifiuti
  • Progettazione ed esecuzione di piani di monitoraggio ambientale di impianti di discariche ed impianti di trattamento
  • Redazione di studi di compatibilità ambientale e di pratiche autorizzative per impianti di trattamento e smaltimento (ad esempio in ambito Valutazione di Impatto Ambientale)

Rumore

Il D.Lgs. n.81 del 9 aprile 2008 prescrive misure per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori contro i rischi derivanti dall'esposizione durante il lavoro agli agenti fisici (tra cui il rumore). È onere del Datore di Lavoro realizzare periodicamente la misura del livello di rumore durante le ore lavorative con lo scopo di identificare le aree a rischio e di adottare idonee misure preventive e protettive.

La Legge N. 447 del 26/10/1995 (legge quadro sull'inquinamento acustico) ed i relativi decreti applicativi recano, invece, utili disposizioni per la difesa, soprattutto a livello di pianificazione ed organizzazione, contro le potenziali fonti di rumore che possono provocare disturbo o pericolo per la salute dell'uomo nonché eventuale degrado ambientale.

Disponiamo di tecnici competenti in Acustica Ambientale, abilitati ad effettuare rilievi fonometrici in conformità con le normative di settore sia in relazione ad una valutazione dell'esposizione dei lavoratori al rumore sia in ambito di tutela dell'ambiente esterno e dell'ambiente abitativo dall'inquinamento acustico.

In ambito Real Estate, siamo in grado di valutare l'impatto acustico derivante da opere in progetto (ad esempio a completamento di un lavoro di Valutazione di Impatto Ambientale) mediante l'utilizzo di modelli che simulano la propagazione sito specifica del rumore.

Radon

Il Radon è un gas radioattivo naturale, incolore, estremamente volatile, che è presente, in quantità più o meno consistenti, nelle rocce, nei terreni, nelle falde acquifere e nei materiali da costruzione. Questo gas, decadendo, emette radiazioni ionizzanti alfa, beta e gamma.

Nei luoghi chiusi, con scarso ricambio di aria, questo gas radioattivo si può accumulare e la sua concentrazione può raggiungere valori tali da aumentare sensibilmente il rischio di contrarre tumori polmonari, soprattutto per effetto delle radiazioni emesse dai prodotti di decadimento.

Tauw Italia dispone di tecnici abilitati ad effettuare rilievi di radon in ottemperanza alle normative vigenti. Siamo inoltre in grado di offrire una consulenza tecnica nella gestione corretta del problema individuando le soluzioni ingegneristiche più appropriate.

Elettromagnetismo

Il D.Lgs. n.81 del 9 aprile 2008 prescrive misure per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori contro i rischi derivanti dall'esposizione ai campi elettromagnetici.

Le disposizioni riportate al citato decreto si riferiscono in particolare alla protezione dai rischi dovuti agli effetti nocivi a breve termine conosciuti nel corpo umano derivanti dalla circolazione di correnti indotte. Il Datore di Lavoro deve inserire nel documento della valutazione dei rischi la determinazione dei livelli dei campi elettromagnetici ai quali sono esposti i lavoratori.

Tauw Italia dispone di esperti qualificati in grado di effettuare una misura dettagliata dei campi elettromagnetici presenti nell'area lavorativa sulla base della valutazione delle sorgenti (a bassa o alta frequenza) rilevate. Le misure e la valutazione dei dati ottenuti vengono eseguite in conformità alle norme europee standardizzate del Comitato Europeo di Normalizzazione Elettrotecnica (CENELEC).

Contattaci

Come possiamo aiutarti?

Omar Retini
T: +39 328 43 17 007
E:o.retini@tauw.com
LinkedIn