Menu

Tauw per il Private Equity

Tauw per il Private Equity

Il tema degli investimenti responsabili in termini ambientali, sociali e di governance (ESG Environmental Social Governance) sta ricevendo un’attenzione sempre maggiore da parte degli operatori del settore del Private Equity. La maggioranza dei fondi di investimento dichiara che il tema della responsabilità ESG diventerà sempre più importante nelle strategie di investimento dei prossimi anni e crede che le attività in questo ambito potranno creare valore (fonte: sondaggio PwC sugli investimenti responsabili nel private equity, Marzo 2012).

Cos’è un investimento responsabile?

L’associazione Principles for Responsible Investiments (PRI) definisce l’Investimento Responsabile come segue: “un approccio all’investimento che riconosce esplicitamente la rilevanza per l’investitore dei fattori ambientali, economici e di governance, oltre alla salute e stabilità nel lungo termine del mercato nel suo complesso. Riconosce che la la generazione di rendimenti sostenibili a lungo temine dipende da un sistema economico, sociale ed ambientale ben funzionante e ben governato”. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale dell’associazione PRI all’indirizzo unpri.org.

Anche noi in Tauw crediamo che un’attenta valutazione e gestione degli aspetti ambientali, sociali e di governance degli investimenti possa rappresentare un vantaggio in termini di:

  • miglioramento della gestione del rischio attraverso l’identificazione dei rischi ESG e la verifica e il mantenimento della conformità normativa attraverso tutto il ciclo di vita dell’investimento;
  • maggior accesso ai capitali, grazie al crescente interesse al tema da parte degli investitori. Molti tra questi ultimi sono inoltre firmatari dei Principles for Responsible Investiments (UN PRI) supportati dalle Nazioni Unite;
  • ottimizzazione dei costi operativi attraverso un miglioramento delle performance ambientali e dell’efficienza energetica delle aziende in portafoglio.

Tauw è è partner di alcuni tra i principali fondi di investimento italiani e internazionali per valutazioni ambientali nell’ambito di operazioni M&A per attività di Due Diligence in ambito Ambiente, Salute e Sicurezza.

Nei rapporti con i nostri clienti, la profonda comprensione del contesto in cui si realizza la transazione e dei suoi requisiti (procedure, aspetti contrattuali, tempistiche) si combina con la professionalità e competenza tecnica di Tauw in campo ambientale, consentendo l’adozione di specifiche opzioni di intervento, un’alta qualità del lavoro ed il rispetto delle tempistiche imposte dalla transazione.

Attraverso il nostro network di partner CAT Alliance possiamo offrire ai nostri clienti una copertura globale per i servizi di Due Diligence, che può contare su professionisti selezionati in ciascun paese, con una garanzia di qualità ed uniformità del servizio coniugata con specifiche conoscenze del contesto e delle normative locali.

In particolare forniamo consulenza per le seguenti attività: