Menu

Tauw per l'Industria

Servizi Tauw Italia per aziende industriali

Il business industriale è sempre più globale e per assistere le industrie multinazionali è diventato necessario disporre di una presenza internazionale ampia, ben coordinata e altamente qualificata.

Allo stesso tempo è altresì fondamentale disporre di una presenza locale radicata nei Paesi in cui si opera, che abbia una profonda conoscenza degli specifici contesti territoriali.

Durante gli ultimi 25 anni Tauw è sempre stata al servizio dell’industria multinazionale: lavoriamo per molte tra le maggiori aziende industriali europee ed internazionali e abbiamo maturato competenze ed esperienze in tutti i settori produttivi. Inoltre, attraverso la società CAT Alliance Ltd., di cui siamo soci fondatori, offriamo ai nostri clienti un network globale di esperienza e competenza che si avvale di oltre 10.000 professionisti in più di 50 Paesi nel mondo.

L’industria rappresenta per Tauw il primo settore di mercato anche in Italia. Siamo consulenti di molte tra le principali aziende operanti nel Paese, per le quali siamo in grado di fornire assistenza per tutti gli aspetti ambientali legati al loro business. Collaboriamo sia a livello corporate, per aiutare a definire strategie o politiche ambientali, sia a livello di sito produttivo per assicurare la corretta gestione degli adempimenti normativi ed altri aspetti operativi.

Oltre a lavorare con industrie multinazionali e grandi aziende su scala nazionale, grazie alla flessibilità della nostra struttura e alla nostra conoscenza dei contesti locali siamo in grado di soddisfare anche le esigenze di piccole e medie imprese in tutto il territorio Italiano.

Il nostro portafoglio di servizi è studiato in modo da soddisfare le molteplici esigenze ambientali dei nostri clienti industriali, a tutti i livelli della loro organizzazione: dalla consulenza in ambito M&A (es. due diligence ambientale) alla verifica della conformità normativa, dal ri-sviluppo di aree industriali alla bonifica del sottosuolo, fino alla consulenza su temi di sostenibilità ambientale. In particolare, i nostri servizi per l’industria sono suddivisi in quattro ambiti principali di consulenza:

Tauw si propone come partner di riferimento delle aziende industriali, con lo scopo di collaborare insieme verso un’attività industriale più sostenibile e integrata con l’ambiente. In particolare nel corso degli anni abbiamo maturato esperienze significative assistendo aziende operanti nei seguenti settori industriali:

  • Industria chimica: impianti di produzione di prodotti chimici di base, prodotti petrolchimici, materie plastiche e tecnofibre, intermedi farmaceutici, coloranti e vernici, saponi e detergenti, cosmetici, fertilizzanti, esplosivi, adesivi e sigillanti;
  • Produzione di energia: centrali elettriche da fonti tradizionali, impianti di cogenerazione, termovalorizzatori, impianti a biomasse, parchi eolici o fotovoltaici, impianti geotermici, centrali idroelettriche, elettrodotti;
  • Industria petrolifera: impianti di estrazione, centri oli, raffinerie, depositi, punti vendita carburante, oleodotti;
  • Gestione dei rifiuti: impianti di recupero, discariche, siti di stoccaggio;
  • Industria metalmeccanica ed elettromeccanica: stabilimenti del settore automotive, siti di produzione mezzi movimento terra, treni, navi, aerei e motociclette, macchinari industriali, elettrodomestici, valvole;
  • Industria metallurgica e siderurgica: acciaierie, laminatoi, impianti di produzione di alluminio, fonderie, impianti galvanici;
  • Industria cartaria e degli imballaggi: cartiere, impianti di converting, impianti di produzione packaging;
  • Altri settori industriali: industria del vetro, industria farmaceutica; industria tessile, industria dei beni di consumo, industria dei materiali da costruzione, industria alimentare.