Menu

Tauw per il Settore Assicurativo

Audit ambientale preassicurativo

Il rischio di inquinamento  può interessare qualsiasi impianto produttivo o deposito, non solo quelli che utilizzano o stoccano sostanze pericolose. Le cause più comuni sono incendi, sversamenti, perdite da serbatoi interrati e aree di stoccaggio, scarichi idrici o emissioni in atmosfera non a norma. Le normative europee in tema di protezione dell’ambiente, con l’adozione del principio “chi inquina paga”, sono sempre più stringenti ma nonostante ciò sembra che il rischio inquinamento venga ancora sottovalutato da molte aziende.

Alcune compagnie di assicurazione propongono polizze di responsabilità ambientale che vanno oltre la Responsabilità Civile Generale (RCG) e offrono coperture dedicate a tutelare il sito dai danni da inquinamento, risarcendo gli eventuali costi di bonifica e ripristino.

La compagnia di assicurazione che propone una polizza di responsabilità ambientale deve valutare attentamente i rischi legati all’attività in oggetto. In primo luogo questo significa individuare le possibili sorgenti di inquinamento e i potenziali percorsi di migrazione del contaminante.

In questo ambito Tauw Italia supporta compagnie di assicurazione e broker nella valutazione del rischio ambientale e nella stima della probabile/possibile entità del danno attraverso audit ambientali specifici.

Inoltre, nel caso in cui dovesse verificarsi un sinistro, Tauw Italia può fornire consulenza tecnica alla compagnia per valutare i danni causati dall’inquinamento. Alcuni tra gli aspetti che siamo in grado di valutare sono: situazione ambientale attuale, entità dei danni a terzi, stima del danno, cause del sinistro, data del sinistro, rispetto delle procedure di bonifica, congruità e validità degli interventi proposti o eseguiti.

Tauw Italia è anche in grado di supportare il settore della compagnia di assicurazione che si occupa di cauzioni nella valutazione del grado di rischio in relazione al rilascio di fidejussioni per impianti di smaltimento rifiuti o per la bonifica di siti contaminati.