Menu

Consulenti ed ingegneri europei

La mission di Tauw è creare soluzioni economicamente e socialmente sostenibili per migliorare l’ambiente e favorire lo sviluppo dei contesti in cui opera.

Tauw è una società europea di consulenza ed ingegneria che dal 1928 è impegnata nel “creare soluzioni sostenibili per un ambiente migliore”. Siamo tra le principali società europee di consulenza ambientale per l’Industria, grazie al lavoro delle nostre oltre 1100 persone distribuite in 27 uffici tra Olanda, Belgio, Germania, Italia, Francia e Spagna.

Tauw Italia, fondata nel 1990, ha sedi a Milano e a Pisa  e conta circa 30 dipendenti. Siamo una tra le principali società italiane specializzate nella valutazione, progettazione e consulenza in campo ambientale. In particolare abbiamo maturato un’esperienza specifica nella gestione dei siti contaminati: dalla caratterizzazione fino agli interventi di bonifica del suolo e delle acque di falda.

Il nostro valore più grande sono le persone. Siamo organizzati in team multidisciplinari che integrano le competenze professionali del nostro personale in vari ambiti, quali:

  • geologia e idrogeologia
  • ingegneria chimica e ambientale
  • scienze ambientali
  • biologia
  • architettura ed urbanistica

I nostri clienti sono rappresentati soprattutto da industrie, di ogni settore produttivo, operatori immobiliari e fondi di investimento, che si affidano a noi per rendere le loro attività sempre più sostenibili ed integrate con l’ambiente.

Cosa significa Tauw?

Tauw, in origine “TAUW”, nasce come acronimo di Technisch Adviesbureau van de Unie van Waterschappen, che tradotto significa: “consulente tecnico dell’unione delle autorità locali per le acque”. E’ il nome originario di Tauw assegnato nel 1928, quando fu fondata allo scopo di fornire consulenza alle autorità olandesi per la gestione delle stazioni di pompaggio delle acque.

 

La nostra filosofia

Crediamo che attraverso l’utilizzo delle conoscenze tecniche e scientifiche sia possibile creare soluzioni in grado di coniugare il rispetto per l’ambiente con le esigenze economiche delle aziende e lo sviluppo dei contesti sociali in cui esse sono inserite.

In questo senso, il nostro impegno professionale è da sempre orientato alla continua ricerca delle soluzioni più adeguate per il raggiungimento degli obiettivi dei nostri clienti, assistendoli nella definizione delle strategie, affiancandoli nell’analisi del problema, suggerendo le possibili alternative ed attuando le soluzioni più sostenibili, in termini economici ed ambientali.